Concept: Open Source


La lettura del libro Smart Creatures di Cesare Griffa mi ha fatto fermare a riflettere sul concetto di Open source e le possibilità che questo offre in diversi campi. Non solo infatti l'open source può essere utile per lo sviluppo di software informatici, ma può essere visto anche come un processo di partecipazione potenzialmente infinito che implementi un progetto architettonico.

Come può allora il concetto di Open Source funzionare per la UnLost Line? La risposta mi appare immediata. Innanzitutto esaminiamo i "cinque punti" della UnLost Line:

Multitasking, Green Systems, Information Technology Foam, Living Accessibility, Magic Crisis/Galvanizzare/Cittadinanza.

"I lavori rilasciati con licenze aperte rispondono alla volontà di diffusione e sviluppo della conoscenza. Si potrebbe dire che il valore dell'opera è maggiore del valore dell'autore. L'opera rilasciata liberamente ha la possibilità di crescere grazie alle implementazioni e variazioni che altri autori possono apportare"
"Il successo di un progetto non si calcola in funzione della quantità di denaro generato, ma dal livello di diffusione."


L'open source come metodo può essere applicato a tutto, è il concetto stesso della partecipazione; ognuno può contribuire con il proprio meglio per implementare il sistema. A questo punto l'infrastruttura può diventare un punto di ritrovo, un luogo di gioco, e chiaramente un luogo di arte.

Ovvero ricostruire la rete del verde. Questo si potrebbe fare attraverso un sistema di partecipazione da parte della popolazione nel prendersi cura del verde, anche questo: open source.

Appare chiaro a questo punto che la cittadinanza ci si riconoscerebbe perché ognuno ha messo il proprio contributo.


"È importante quindi condividere perché stiamo appunto, parlando di conoscenza condivisa. Il tempo in cui si proteggeva tutto con massima segretezza ... sta finendo. [...] la complessità di ogni progetto è talmente grande, che l'unico modo per affrontarla con dei progetti innovativi è condividere il sapere con tutti gli altri membri della comunità."



"Ogni individuo trova il suo ruolo in funzione delle sue capacità e le interrelazioni che nascono tra gli individui del sistema sono di origine spontanea, in funzione delle necessità che si vanno formando di volta in volta."


C. Griffa, "Smart Creatures - Progettazione parametrica per architetture sostenibili", all’interno della collana The IT Revolution, a cura di A. Saggio, Edilstampa, 2012

Commenti