IV LEZIONE - LO STRUMENTO COME SFIDA PER RIDEFINIRE I CONFINI DELL'ARCHITETTURA

Innanzitutto va definito lo strumento, da non confondere con l'utensile. L'utensile è in genere un'estensione di alcune capacità del corpo umano..una leva, una chiave inglese. Lo strumento invece è un livello successivo, ben più complesso rispetto all'utensile.
Strumenti sono la matematica, la prospettiva, ad esempio. 
Ci rendiamo conto dello stretto rapporto tra strumento e creazione. E quindi tra strumento e architettura. Se la matematica ha reso possibile la costruzione delle piramidi, la prospettiva delle chiese del Brunelleschi, il nostro strumento qual'è? Appare evidente: questo. Il computer, il web, insomma l'informazione. 

Ma cosa vuol dire che lo strumento e la creazione sono legati? Si pensi alla fotografia, quando è "arrivata" si era iniziata ad usare come si usava la tela dei pittori paesaggisti, ma man mano si è compreso il suo potenziale.

Si pensi all'evoluzione del montacarichi e poi l'invenzione di Otis dell'ascensore moderno e come il suo sviluppo abbia reso possibile e indirizzato -tra le altre spinte dell'epoca- verso la costruzione di edifici sempre più alti, fino alla nascita dei grattacieli.


Appunti della lezione del corso di IT Caad 2018, Sapienza Università di Roma prof. Antonino Saggio


Immagine correlata

Commenti