La scena nativa di Leone, ovvero la morte dopo la terza ondata

Quando ciascuno di noi è nato, quale era il suo ambiente, la sua scena nativa? che cosa esisteva già e che cosa abbiamo visto arrivare?
Garibaldi nasce nel 1807, la sua scena nativa comprende velieri, macchine, polvere da sparo. Egli vede invece arrivare il telegrafo, questa è la sua acquisizione.
Ettore Maiorana invece ha già nella sua scena nativa il telegrafo, acquisisce invece la radio. 
Steve Jobs vede nascere la televisione, Bjarke Ingels il computer, Fedez e la Ferragni vedono arrivare Internet, e Leone? il loro figlio cosa vedrà? Nella sua scena nativa già esiste la teleconferenza via Skype con i nonni dall'altra parte del mondo. Dire cosa vedrà arrivare Leone è come dire quale sarà la quarta ondata; potrebbe essere una videoconferenza con i nonni anche dopo il loro trapasso.

Google è Dio? Potrebbe esorcizzare la morte?
La fotografia ha già esorcizzato la morte, immortalando le persone, la loro immagine resta anche dopo la morte. Allo stesso modo per il cinema, con un fumato resta un'immagine addirittura in movimento. E oggi?





Se Google è Dio, allora deve avere a che fare in qualche modo con la promessa di un qualcosa dopo la morte. A lezione abbiamo riflettuto su quello che potrebbe succedere, ecco alcuni link a proposito delle ultime trovate del web su come "sconfiggere" la morte.











Commenti